martedì , 17 ottobre 2017
Home | Cani | Razze

Razze

Dogo Argentino

Dogo Argentino: carattere, caratteristiche e origini

Origini La grande impresa del medico argentino iniziò nel 1928. Il responsabile della nascita della razza fu il dottor Antonio Nores Martinez, aiutato dal fratello Augustin e il padre Antonio. Il punto di partenza della selezione fu il Perro de Pelea de Cordobes, un grosso mastino locale derivato dall’incrocio di razze come il Mastiff, il Bull-Terrier e il Bulldog. Martinez, …

Leggi tutto »

Dogue de Bordeaux

dogue-de-bordeaux_

Un massiccio molossoide dalle forme possenti e muscolose, un cane imponente com’è giusto che sia per un cane da difesa. Il Dogue de Bordeaux, con quel faccione pieno di rughe non può non ispirare simpatia. Origini La selezione fatta negli ultimi decenni è stata mirata ad addolcirne il carattere. Originariamente, infatti, questo peloso francese svolgeva compiti abbastanza brutali, come la …

Leggi tutto »

Levriero Inglese

levriero inglese

Origini Nella regione sahariana, illustrazioni risalenti all’Età Neolitica raffigurano il Levriero nelle sue forme longilinee e sinuose. Ma il primo Paese in cui vennero effettivamente riconosciute le sbalorditive qualità fisiche di questo quattrozampe, fu l’Inghilterra. Qui il Greyhound divenne subito protagonista delle battute di caccia, lanciato all’inseguimento di lepri e conigli. In particolare, si attribuisce alla comparsa di questa razza …

Leggi tutto »

Rottweiler

rottweiler

Adottare un cucciolo di Rottweiler può essere un’esperienza fantastica. Si tratta di uno dei cani più amati d’America, Paese in cui ha acquisito popolarità solo negli anni Settanta. All’inizio del XX secolo, infatti, era conosciuto soltanto in Germania, soprattutto nella città di Rottweiler, all’epoca centro nevralgico del commercio europeo, da cui prende il nome. Qui era infatti adibito alla guardia …

Leggi tutto »

I cani da compagnia sono più affettuosi?

cani da compagnia

Sono definiti cani da compagnia quelli più docili, abituati a convivere con gli esseri umani sin dai primordi. Alcune razze, più di altre, hanno sviluppato nel corso del tempo una particolare propensione alla vita in ambienti domestici, spinte soprattutto dalla facilità con cui riuscivano a ottenere il cibo. Si tratta in prevalenza di quattro zampe di piccola o media taglia, …

Leggi tutto »

American Staffordshire Terrier, un amore grande

amstaff

Più noto come Amstaff, l’American Staffordshire Terrier è un molosso, il cui equilibrio dipende in gran parte da quello del padrone. Si tratta di un cucciolone che può arrivare a pesare anche più di 30 kg, una montagna di muscoli con un’anima estremamente gentile, pronto a immolarsi per la famiglia se necessario. Nato per la lotta, prima che i combattimenti …

Leggi tutto »

Il Carlino ritrovato

carlino

Un lieto fine a sorpresa per Minù, la carlina di sette anni sottratta ai proprietari nel 2014. Rubata dal giardino di casa, a Forlinpopoli, in Emilia Romagna, la cagnetta è stata ritrovata a tre anni dalla scomparsa grazie alla segnalazione alle guardie zoofile Oipa Roma. Salvata dal microchip La cagnetta era detenuta insieme ad altri cani, in un’abitazione nei pressi …

Leggi tutto »

Dalmata, il cane a pois

dalmata

I Dalmata sono animali molto sensibili e altrettanto energici. Belli come oggetti di design, si distinguono dalle altre razze per eleganza e portamento, la stessa classe che in passato, gli ha conferito l’appellativo di coach dog. Il cane a pois infatti, l’unico in grado di stare al passo con i cavalli, veniva scelto per accompagnare le diligenze postali lungo le …

Leggi tutto »

Iceberg, il Dogo Argentino torna in Italia

Iceberg

Anche Copenaghen ha alzato bandiera bianca di fronte alle pressioni esercitate dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali) e la mobilitazione cittadina che ha coinvolto migliaia di persone. Iceberg, la femmina di Dogo Argentino portata nella capitale danese da uno chef italiano, è finalmente libera di vivere. Il molossoide era stato infatti condannato a morte nel Paese scandinavo, dove è considerato pericoloso …

Leggi tutto »

Il Pointer inglese

pointer inglese

Un cane dalla bellezza scultura e le zampe degne di una gazzella, ispiratore di quadri ed opere d’arte sin dal Medioevo. Le origini del Pointer Inglese sono ancora piuttosto confuse, ma artisti italiani come Tiziano, Bassano e Pisanello, scegliendo di raffigurarlo nei propri dipinti hanno confermato la radice essenzialmente europea della razza, rendendo note le sue peculiarità morfologiche. Il Pointer …

Leggi tutto »