mercoledì , 22 novembre 2017
Home | Agility | Cos’è il Disc Dog?
disc dog

Cos’è il Disc Dog?

Il Disc Dog è uno sport cinofilo che consiste nel cimentarsi con il proprio cane in prove di abilità. Nello specifico, il conduttore deve lanciare in modo corretto il frisbee e il cane, in perfetta sintonia, deve prenderlo al volo.

Le origini del Disc Dog

La storia di questo sport inizia in America, grazie a un aneddoto che ebbe risalto nazionale.

Il 4 agosto 1974, Alex Stein e Ashley Wippet saltarono la recinzione durante una partita di baseball. Stein, che aveva portato con sé dei dischi per mostrare al pubblico l’agilità del suo peloso Ashley, riuscì a sorprendere tutti prima di essere scortato fuori e arrestato.

Come imparare

Si tratta di uno sport che si adatta ai cani di qualsiasi razza. Tra le prime azioni da imparare c’è sicuramente il lancio del frisbee. Tuttavia i dischi utilizzati devono avere delle caratteristiche particolari, soprattutto in termini di materiale: la plastica rigida non si deve né piegare né frantumare.

L’attività prevede salti, corse e scatti che coinvolgono tutto l’apparato osteoarticolare e il sistema cardio-polmonare, per cui il cane deve essere necessariamente in buona salute. Inoltre, per ridurre il rischio d’infortuni, è sempre consigliabile verificare che il prato o il terreno predisposto per il gioco sia morbido e senza buchi.

Distance e Freestyle

All’interno della competizione sono previste diverse discipline. Tra le più comuni vanno segnalate il Distance , dove l’obbiettivo è far afferrare il disco dal cane il più lontano possibile, e il Freestyle, che prevede invece un’esibizione più acrobatica del binomio.

La Fisc, che aderisce al Campionato italiano, organizza corsi di formazione per istruttori qualificati, in grado di offrire le istruzioni di base a chiunque fosse interessato all’apprendimento di questa divertente disciplina.