venerdì , 20 aprile 2018

Home | Cani | Curiosità

Curiosità

Studi dimostrano che il cane aiuta nelle conquiste amorose

Sul New York Times Roni Caryn Rabin ha pubblicato un’analisi interessante, e divertente, che dimostra che avere un cane consente di conquistare più cuori. In generale le persone con i cani vengono percepite come più accessibili, più felici e più empatiche. La presenza di un cane può anche servire come segnale del fatto che un uomo è in grado di …

Leggi tutto »

Il Dog Pride Day torna a Montecatini anche nel 2018

La manifestazione denominata Dog Pride Day è nata nel 2006 da un’idea della Prof.ssa Clara Mingrino che, insieme a un gruppo di altri privati cittadini, cinofili appassionati, ha creato questo evento per rendere omaggio al migliore amico dell’Uomo cercando di sensibilizzare gli “intolleranti” e di far capire a chi ancora non gode dell’amicizia di un “quattro zampe” cosa si sta …

Leggi tutto »

#talecanetalepadrone: il progetto fotografico di Giorgio Salvatori

Indimenticabile per tutte le generazioni, una delle scene iniziali de La carica dei 101, quando sotto gli occhi curiosi e indagatori di Pongo sfilano coppie di padroni e cani estremamente simili tra loro. Su questo stesso leitmotiv è stato ideato il progetto Talecanetalepadrone di Giorgio Salvatori e del suo staff di Officina Photografica. Il progetto #Talecanetalepadrone Il progetto #talecanetalepadrone deriva …

Leggi tutto »

Chi è più intelligente tra cane e gatto?

Qualche mese fa una rivista scientifica ha pubblicato i risultati di uno studio da cui emergeva che i cani sarebbero più intelligenti dei gatti. Questo esito scaturiva dalla conta dei neuroni corticali: il cane ne ha molti di più del gatto. Ora, la parte del cervello denominata corteccia cerebrale è considerata la struttura più evoluta, costituendo una struttura fondamentale per …

Leggi tutto »

Cani e gatti da competizione

Gli animali sono dei gran giocatori, hanno senz’altro la stoffa degli sportivi grazie al forte intuito, all’agilità e ai sensi acuti che li contraddistinguono. In molte occasioni hanno voluto dimostrare questa propensione allo sport, invadendo campi di gioco di ogni genere, specialmente quelli di calcio sembrano aver attirato la curiosità di cani e gatti, diventati in alcuni casi protagonisti della …

Leggi tutto »

I montaggi d’autore di Giorgia Monni

Per caso, un giorno, Giorgia Monni, grafico editoriale, nota un’analogia tra David Bowie e “Ragazzo con mela” di Raffaello. Così nelle pause di lavoro prova a sovrapporre la foto del personaggio a quella del quadro. I primi montaggi, dunque, nascono per gioco. “Il risultato mi è talmente piaciuto”, spiega, “che ho creato una cartella ‘somiglianze’ e ogni volta che mi …

Leggi tutto »

L’anno del cane in Cina

Nel calendario cinese tradizionale ogni anno è rappresentato da uno dei dodici animali dello zodiaco cinese. Dal 16 febbraio 2018 è ufficialmente iniziato l’anno del Cane. I nati in questo anno sono descritti come leali, intelligenti, sensibili e coraggiosi, proprio come i nostri amici a quattrozampe. Chi è nato sotto al segno del cane non scendono mai a compromessi, neanche …

Leggi tutto »

Il cane mi somiglia?

Cosa desideriamo dal cane? Essere rappresentati o corrisposti? Aiutati oppure solo obbediti? La nostra esperienza relazionale con il cane diventa contraddittoria laddove ci dimostriamo incapaci a viverla come un incontro: verso il cane siamo carichi di aspettative e di paure, troppo coinvolti per non risultare alla fin fine terribilmente egoisti. Approcciandoci al cane, partiamo già col piede sbagliato, vale a …

Leggi tutto »

Con Adoptify trovi il tuo cane a ritmo di musica

Spotify ha collaborato con un canile che si trova a Monaco, Tierschutzverein München, per presentare Adoptify, un software che abbina i proprietari ai cani che hanno gli stessi gusti musicali. L’iniziativa si basa su uno studio  recente dell’Università di Glasgow dal quale è emerso che i cani hanno preferenze musicali uniche. I visitatori del sito Adoptify possono vedere video di …

Leggi tutto »

Sua altezza il bassotto in festa a Milano

“Sua altezza” il Bassotto è stato protagonista dell’evento più “cult” dell’anno alla festa natalizia “Oh Happy Doxie Day”, tenuta lo scorso 3 dicembre a Milano, da Fuorimano, accogliente locale con mobili e accessori vintage e piante tropicali. Grandissimi gli organizzatori, a partire dal presidente Sandro Nigro, col suo prezioso vice Rodolfo Colombo e tutto il direttivo dell’associazione Cuor di Pelo. …

Leggi tutto »