mercoledì , 20 giugno 2018

Home | Cani | Curiosità

Curiosità

Come parla il cane? La comunicazione intraspecifica

La comunicazione, processo alla base di ogni relazione sociale, avviene quando un animale risponde al segnale emesso da un altro animale e modifica di conseguenza il suo comportamento. Il principale sistema di comunicazione del cane è quello olfattivo: il senso dell’olfatto è talmente sviluppato nel cane che, si può dire, si configuri il mondo sotto forma di “immagini olfattive”. La …

Leggi tutto »

Museo del bassotto: a Passau in Germania apre il Dackelmuseum 

Ha aperto a Passau, in Germania, Dackelmuseum, il museo dedicato al piccolo e fedele amico a quattro zampe, il bassotto.  4.500 cimeli, tra dipinti, libri, statue e porcellane ne celebrano la storia. Tanti i suoi fan in tutto il mondo. Da Pablo Picasso a Albert Einstein, dal presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy fino a Napoleone. Negli anni ’90, …

Leggi tutto »

Arredamento per cani e gatti senza rinunciare al design

Cani e gatti fanno ormai parte della famiglia e reclamano il loro spazio in casa. Accontentarli non vuol dire rinunciare a stile e design. “Nessuno dei miei animali domestici, sino a quando ho lasciato la casa dei miei genitori, ha mai ottenuto il permesso di viverci dentro, neppure i gatti e i cani. Ma trent’anni fa eravamo dei cavernicoli, oggi …

Leggi tutto »

L’antropomorfizzazione del cane e del gatto

Laddove noi avvertiamo un unico odore, un cane legge distintamente oltre un migliaio di report differenti. Il gatto vive in un arcobaleno sonoro arricchito di ottave per noi inconcepibili L’antropomorfizzazione, vale a dire la tendenza a interpretare le altre specie come se fossero uguali all’uomo, è sicuramente sbagliata, perché porta a prendere grosse cantonate nella comunicazione e nell’interazione – abbracciamo …

Leggi tutto »

Perché i cani ci leccano?

È convinzione di molti padroni di cani che il proprio pet li lecchi per “dare i bacini”. Purtroppo dobbiamo sfatare questa idea e identificare le ragioni etologiche per cui un cane è portato a leccare il proprio padrone, altri esseri umani o i suoi simili. Da cuccioli i cani vengono leccati dalla mamma per stimolare respirazione e cuore, oltre che …

Leggi tutto »

La maggior parte dei lupi europei ha il DNA del cane

Lo studio “Widespread, long‐term admixture between grey wolves and domestic dogs across Eurasia and its implications for the conservation status of hybrids” condotto dall’Università di Lincoln (UK), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA e l’UCLA – Università della California – dimostra che l’accoppiamento tra cani domestici e lupi selvatici, nel corso di centinaia di anni, …

Leggi tutto »

Studi dimostrano che il cane aiuta nelle conquiste amorose

Sul New York Times Roni Caryn Rabin ha pubblicato un’analisi interessante, e divertente, che dimostra che avere un cane consente di conquistare più cuori. In generale le persone con i cani vengono percepite come più accessibili, più felici e più empatiche. La presenza di un cane può anche servire come segnale del fatto che un uomo è in grado di …

Leggi tutto »

Il Dog Pride Day torna a Montecatini anche nel 2018

La manifestazione denominata Dog Pride Day è nata nel 2006 da un’idea della Prof.ssa Clara Mingrino che, insieme a un gruppo di altri privati cittadini, cinofili appassionati, ha creato questo evento per rendere omaggio al migliore amico dell’Uomo cercando di sensibilizzare gli “intolleranti” e di far capire a chi ancora non gode dell’amicizia di un “quattro zampe” cosa si sta …

Leggi tutto »

#talecanetalepadrone: il progetto fotografico di Giorgio Salvatori

Indimenticabile per tutte le generazioni, una delle scene iniziali de La carica dei 101, quando sotto gli occhi curiosi e indagatori di Pongo sfilano coppie di padroni e cani estremamente simili tra loro. Su questo stesso leitmotiv è stato ideato il progetto Talecanetalepadrone di Giorgio Salvatori e del suo staff di Officina Photografica. Il progetto #Talecanetalepadrone Il progetto #talecanetalepadrone deriva …

Leggi tutto »

Chi è più intelligente tra cane e gatto?

Qualche mese fa una rivista scientifica ha pubblicato i risultati di uno studio da cui emergeva che i cani sarebbero più intelligenti dei gatti. Questo esito scaturiva dalla conta dei neuroni corticali: il cane ne ha molti di più del gatto. Ora, la parte del cervello denominata corteccia cerebrale è considerata la struttura più evoluta, costituendo una struttura fondamentale per …

Leggi tutto »