mercoledì , 22 novembre 2017
Home | Agility | Al via I love Disc Dog, l’accademia per diventare istruttori

Al via I love Disc Dog, l’accademia per diventare istruttori

Il Disc Dog è una delle più recenti discipline dedicate a cani e padroni, sta avendo un enorme successo poiché consente loro di rafforzare il rapporto, praticando un’attività fisica, che fa bene ad animale e essere umano.

Per apprendere i fondamenti di questa disciplina sono stati avviati i primi corsi di Disc Dog, tenuti da istruttori formati presso la scuola del Campione del Mondo Adrian Stoica.

La prima Accademia di Disc Dog

L’Accademia di Disc Dog apre le sue porte a Torino, Bari, Vicenza e Roma, con corsi per diventare istruttori di disc dog con brevetto CSEN, l’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno.

I corsi verranno tenuti da docenti scelti tra i migliori professionisti della scena nazionale e internazionale. Si articoleranno in tre livelli, durante il primo si riceverà la formazione di base, necessaria per diventare un istruttore a 360°, in grado di insegnare a singoli e a gruppi presso centri cinofili, centri sportivi, manifestazioni e in tutti i contesti interessati.

Il corso di I livello è composto da 10 giornate suddivise in 4 weekend in 6 mesi, per un totale di 80 ore teorico-pratiche, più tirocinio. Al termine del corso bisognerà sostenere un esame teorico/pratico di valutazione, al superamento del quale si otterrà il Diploma Nazionale e il Patentino Tecnico CSEN.

I posti disponibili sono solo 20 per ciascuna città e per candidarsi occorre presentare il proprio curriculum cinofilo. Fra i requisiti richiesti:

  • Qualifica di Educatore/Operatore Cinofilo o comprovata esperienza equivalente
  • Comprovata pratica del Disc Dog
  • Partecipazione ad almeno una occasione di gara di Disc Dog

Per tutte le informazione e per inviare la propria candidatura si deve fare riferimento a questo sito: www.doggyshop.it/discdog 

Il programma del corso

A differenza di altre proposte formative presenti sul mercato, I love Disc Dog si propone di formare i partecipanti per diventare insegnanti di Disc Dog a loro volta, apprendendo competenze teoriche e pratiche da applicare sull’allenamento del proprio o di altri cani.

Nel corso si forniranno anche nozioni di:

  • tecniche di Primo Soccorso per il cane
  • anatomia del cane
  • psicologia del cane, per riconoscere i segnali si stress ed eventuali problematiche riguardanti il rapporto con il conduttore
  • scelta del disco e degli strumenti da utilizzare
  • comunicazione e didattica
  • regolamenti delle gare e quelli internazionali di riferimento

Docenti eccellenti

Fra i docenti di I love Disc Dog: Adrian Stoica, dog trainer di professione, istruttore

di disc dog e campione del mondo in carica; Rita Tofani, medico veterinario specializzato in fisiatria, medicina sportiva e preparazione atletica del cane; gli eccellenti disc dog Trainer Andrea Rigler e Jason Rigler, Reint Elzinga e Yvette Le Noble e, infine, Sabrina Dominio, medico veterinario.

Date dei corsi

  • Torino, presso il Mezzanetti Horse Club di Borgofranco d’Ivrea per 10 giornate a partire dal weekend del 27, 28 e 29 ottobre. I weekend successivi saranno il 2 e 3 dicembre, 19, 20 e 21 gennaio e 17 e 18 febbraio.
  • Bari, presso il Centro Cinofilo Dog Hero di Gioia del Colle per 10 giornate a partire dal weekend del 17, 18 e 19 novembre. I weekend successivi saranno il 13 e 14 gennaio; 9, 10 e 11 febbraio e il 10 e 11 marzo.
  • Vicenza, presso la Von Casa Falco (Quinto Vicentino) e la sede dell’Agilty Team Diavoli Rossi (Sandrigo) per 10 giornate a partire dal weekend del 3, 4 e 5 novembre. I weekend successivi saranno il 16 e 17 dicembre; 26, 27 e 28 gennaio e il 24 e 25 febbraio.

Per tutti i partecipanti in regalo un abbonamento alla rivista Quattro Zampe