domenica , 24 settembre 2017
Home | Cani

Cani

L’importanza dello spuntino

snack per 4 zampe

Gli snack, a dispetto di quanto si possa pensare, rappresentano un importante complemento della dieta di un quattrozampe. Questi bocconcini da somministrare fuori pasto, infatti, possono essere considerati sia un utile strumento educativo per gestire le ricompense, sia un break sfizioso da offrire al proprio amico. Proprio come le caramelle che vengono date ai bambini come premio, stick, biscottini, ossi …

Leggi tutto »

Contro l’abbandono tutto l’anno! Con la T-shirt di ScaliMap

Può una t-shirt cambiare le sorti di tanti cani abbandonati dalle loro stesse famiglie? La t-shirt #noabbandono non può fare miracoli ma può sensibilizzare l’opinione pubblica ad adottare un comportamento più responsabile e umano nei confronti degli animali da compagnia. Abbandonare per strada un cane o un gatto è un comportamento inammissibile. Ma ricordiamo che, oltre ad essere un reato …

Leggi tutto »

Al via I love Disc Dog, l’accademia per diventare istruttori

Il Disc Dog è una delle più recenti discipline dedicate a cani e padroni, sta avendo un enorme successo poiché consente loro di rafforzare il rapporto, praticando un’attività fisica, che fa bene ad animale e essere umano. Per apprendere i fondamenti di questa disciplina sono stati avviati i primi corsi di Disc Dog, tenuti da istruttori formati presso la scuola …

Leggi tutto »

Rottweiler

rottweiler

Adottare un cucciolo di Rottweiler può essere un’esperienza fantastica. Si tratta di uno dei cani più amati d’America, Paese in cui ha acquisito popolarità solo negli anni Settanta. All’inizio del XX secolo, infatti, era conosciuto soltanto in Germania, soprattutto nella città di Rottweiler, all’epoca centro nevralgico del commercio europeo, da cui prende il nome. Qui era infatti adibito alla guardia …

Leggi tutto »

Cane e gatto, differenze e similitudini

capire cane e gatto

Non è detto che cani e gatti siano destinati a vivere in conflitto. In numerose situazioni i due animali convivono pacificamente, sebbene tale condizione comporti per entrambi un impegno non indifferente, equivalente all’apprendimento di una lingua straniera. Alcuni comportamenti sono apparentemente uguali nelle due specie, tuttavia il significato può essere molto diverso, se non addirittura opposto. Le vere differenze tra …

Leggi tutto »

L’alimentazione equilibrata per i cuccioli

Un’alimentazione equilibrata, adatta alla specie e non troppo nutriente, è il presupposto essenziale per lo sviluppo ottimale di qualsiasi cucciolo di cane. I primi 6 mesi circa di vita di un cucciolo sono definiti la “fase principale di crescita”. In questo periodo il cucciolo cresce molto rapidamente, indipendentemente dalla taglia. In questo lasso di tempo i cani giovani di grossa …

Leggi tutto »

Colpo di calore: sintomi e cure

colpo di calore

Bastano pochi minuti sotto il sole o all’interno di un ambiente surriscaldato, per determinare un’emergenza drammatica. L’esposizione a temperature eccessive, specialmente d’estate, può infatti ostacolare la normale termoregolazione e termodispersione nell’organismo di un quattrozampe. Si tratta di repentini aumenti della temperatura corporea, in grado di raggiungere anche i 41-43°C, nocivi per le funzioni vitali degli animali, minacciate su più fronti. …

Leggi tutto »

Trofeo Greendog e primo concorso Educani a Milano

greendog

Domenica 24 settembre, dalle ore 10,30, presso il Gazebo dei giardini pubblici Montanelli, a Milano, si svolgerà il primo concorso per cani educati. La competizione, organizzata dalle associazioni dei giardini della Guastalla e del parco Sempione, con la partecipazione della Lega Nazionale difesa del Cane, è rivolta a tutti gli amici a quattro zampe accompagnati dai padroni. Concorso individuale open …

Leggi tutto »

Amore per gli animali al profumo di agrumi di Sicilia

Cibo per cani e gatti a base di agrumi

Adragna Pet Food è un’azienda siciliana a stampo familiare che produce cibo di qualità per cani e gatti da più di 40 anni. L’amore per gli animali e la natura, nel corso degli anni hanno portato l’azienda a essere una delle prime società in Italia a essere certificate in tema ambientale e a integrare, all’interno dei propri prodotti, tutti quegli …

Leggi tutto »

Acquista un libro, salva un randagio

grumo di polvere

Se l’acquisto di un libro bastasse a eliminare la piaga sociale dell’abbandono, il romanzo di Mara Genotti, Grumo di Polvere, avrebbe risolto un annoso problema. Non è la prima volta che un’associazione cerca di combattere il fenomeno dell’abbandono. Stavolta si tratta della Jona Editore, che con il ricavato delle vendite offrirà il proprio supporto alla causa della Uada onlus, l’organizzazione …

Leggi tutto »