lunedì , 23 ottobre 2017
Home | Cani

Cani

Reati contro gli animali: proposte nuove sanzioni

maltrattamenti

Un nuovo disegno di legge potrebbe finalmente rappresentare una svolta concreta nell’ambito dei maltrattamenti subiti dagli amici a quattro zampe. La proposta di inasprire le pene in tema di reati contro gli animali, allo scopo di prevenire le vessazioni a cui continuamente i pelosi vengono sottoposti, è approdata da poco alla Commissione Giustizia della Camera. Si tratta di una serie …

Leggi tutto »

Il cibo per gli animali veramente biologico

lago canada

La Champion Petfoods si concentra su un’idea tanto semplice quanto forte: puntare su un cibo per animali che sia prima di tutto biologicamente appropriato, che utilizzi esclusivamente carne fresca, di ampia varietà e che rispetti la composizione che una preda avrebbe offerto in natura. Nata in Canada nel 1990 con il marchio Acana, dove A sta per Alberta e il …

Leggi tutto »

Tonio il Bassotto

tonio il bassotto

Tonio è un Bassotto che ha subìto dei maltrattamenti terribili. Viveva a sud di Milano quando venne segnalato alla Rescue Bassotti onlus. Nell’abitazione in cui Tonio viveva, l’odore che si respirava era asfissiante. “Non lo voglio più, è vecchio, puzzolente e rassegnato.” disse subito il proprietario aprendo al presidente dell’organizzazione, probabilmente sentendosi in colpa per come aveva ridotto il peloso …

Leggi tutto »

Furto animali: l’importanza del microchip

microchip

Gli animali, sebbene siano a tutti gli effetti esseri senzienti, sono considerati beni appartenenti al patrimonio personale del padrone. Per questo motivo, in caso di furto, è possibile fare denuncia contro ignoti e fornire prove a supporto delle indagini, come materiale video-fotografico e altri indizi. Essere vigili e attenti, rivolgendosi immediatamente alle autorità, aiuta senza dubbio a combattere un fenomeno …

Leggi tutto »

Dogo Argentino

Dogo Argentino: carattere, caratteristiche e origini

Origini La grande impresa del medico argentino iniziò nel 1928. Il responsabile della nascita della razza fu il dottor Antonio Nores Martinez, aiutato dal fratello Augustin e il padre Antonio. Il punto di partenza della selezione fu il Perro de Pelea de Cordobes, un grosso mastino locale derivato dall’incrocio di razze come il Mastiff, il Bull-Terrier e il Bulldog. Martinez, …

Leggi tutto »

Qual è la procedura per l’adozione di un cane?

adozione cane

Adottare un cane dal canile, oltre ad essere un gesto nobile, è senz’altro una decisione importante che richiede coerenza e coraggio. Come l’adozione di un figlio, infatti, anche quella di un quattro zampe è per la vita, comportando l’assunzione di oneri morali ed economici, nonché di un impegno duraturo e costante. Rivolgersi a un canile anziché acquistare l’animale in negozio, …

Leggi tutto »

Alimentazione sana per il cane con prebiotici e monoproteici

alimenti prebiotici monoproteici cane

Gli alimenti monoproteici per i cani sono impiegati nel caso in cui l’animale presenti una sospetta allergia. Di solito la maggior parte delle allergie alimentari di cani e gatti è rivolta a manzo e pollo, motivo per cui si opta per un mangime monoproteico con proteina diversa da quella a cui il cane o il gatto sono abituati (pesce, maiale, coniglio, …

Leggi tutto »

Cento Code, un canile polifunzionale in Val di Susa

canile cento code

In Val di Susa è stata inaugurata una nuova struttura di accoglienza per quattrozampe, una mega area che presto diventerà il punto nevralgico di tante altre attività cinofile. Il canile, che vuole proporsi come polo multifunzionale per la didattica e l’informazione ai cittadini, è stato realizzato grazie al finanziamento di una ballerina di burlesque e di danza del ventre, amante …

Leggi tutto »

Come addestrare un cane da tartufo

cane tartufo

Nel 2007 ha trovato, grazie a Rocco, il tartufo bianco più grande del mondo, entrando nel Guiness dei primati. “Io li abituo fin da piccoli facendo mangiare loro il tartufo mescolato con il cibo” spiega Cristiano Savini, tartufaio di quarta generazione. La famiglia Savini da anni sa come va addestrato un cane per farlo diventare un vero campione. Imprinting Un …

Leggi tutto »

San Francisco, in vendita solo cani e gatti abbandonati

cani abbandonati

A San Francisco, una nuova legge ha completamente rivoluzionato il business della vendita di animali. Il provvedimento obbliga, infatti, i negozi di settore a vendere esclusivamente cuccioli “trovatelli”, per porre fine o almeno arginare il fenomeno della mercificazione di cani e gatti. A deciderlo è stata la Commissione di vigilanza della città californiana. La normativa stabilisce anche un limite di …

Leggi tutto »