mercoledì , 26 aprile 2017
Home | Attualità | Ti racconto il mio weekend a Quattrozampeinfiera
Quattrozampeinfiera Roma

Ti racconto il mio weekend a Quattrozampeinfiera

Sabato 18 e 19 marzo ho vissuto un weekend da sogno e ora te lo voglio proprio raccontare. Facevo parte di una folla di oltre 15.600 visitatori e con loro ho varcato i cancelli della Fiera di Roma. L’evento lo conosciamo e su queste pagine ne abbiamo parlato ampiamente, non si tratta solo di una manifestazione di mostre o rassegne di razze, ma di una kermesse che ha riunito tanto divertimento, sport e formazione. Una manifestazione in cui cani e gatti sono stati i veri protagonisti. Insomma, sono stati i due giorni più pet friendly d’Italia.

Ma andiamo con ordine…

Sport e informazioni per tutti

Quattrozampeinfiera RomaNella SALA CONFERENZE FELIS&DOGS WORLD ho potuto seguire alcuni interventi molto interessanti, da parte di veterinari, educatori e comportamentalisti, sulle problematiche più differenti. Mi è piaciuto il livello di coinvolgimento dei visitatori presenti: ci sono state molte domande e le relative risposte hanno soddisfatto tutti.

Ho visto molte attività sportive, divertenti e spettacolari nell’AREA DOG ACTIVITIES. Erano tutte gratuite e pubblico e cani si sono divertiti un mondo. Fantastico quello che è successo nella piscina. Qui, gli operatori della SICS, hanno avvicinato all’acqua anche i cani più timorosi e mostrato le varie operazioni di soccorso che di solito prestano sul litorale italiano durante il periodo estivo.

Quattrozampeinfiera RomaCarpet Show: i divi a quattro zampe

Sul DOG CARPET SHOW era tutto un susseguirsi di spettacoli, dalla sfilata #FEELINGDOG, che mette in risalto l’affiatamento cane/proprietario, alla premiazione di #UNSELFIEPERQZF in cui i vincitori con il maggior numero di Likes, hanno potuto far premiare dal vivo i protagonisti dei loro autoscatti.

Bocca aperta e sguardo in alto

Quattrozampeinfiera RomaE poi… poi gli occhi sono saliti in alto, e lì sono rimasti. Che meraviglia lo spettacolo di danza verticale “Le Chat noire” by CAFE’LULE. Davvero ipnotico. Una festa di esibizioni aree che esaltavano la bellezza, il carattere e la strabiliante eleganza dei gatti neri. E il loro scopo era sfatare i miti e le superstizione legati a questi splendidi animali.

Grandi applausi anche per il Best In Show della doppia regionale cinofila, organizzato dal Kennel Club Roma e il Gruppo Cinofilo Viterbese.

E poi c’è stato il Campione del Mondo di disc dog, Adrian Stoica. Che meraviglia!

Semplici gesti quotidiani

Nel DOGS WORLD allevatori di cani, e nel FELIS WORLD, mi hanno mostrato le peculiarità delle varie razze. E che meraviglia di esemplari affollavano il SALONE DI BELLEZZA by Overline! Qui una squadra di toelettatori, coordinati da Nelly Oliva, ci hanno spiegato i gesti quotidiani da compiere per l’igiene e la cura dei nostri amici.

Social, “giganti” e turismo, che meraviglia!

Quattrozampeinfiera RomaHo passato molto tempo nell’AREA COMMUNITY, dove il pubblico ha potuto incontrare di persona i principali attori dei social e scambiare opinioni, scatti fotografici e suggerimenti interessanti.

Bellissimo l’evento dedicato a Carlini e Chihuahua. Questi “giganti del mio cuore” si sono sfidati nelle loro Olimpiadi, Roma Special Edition, mentre i cani meticci, detti “met” hanno mostrato tutte le loro abilità durante la due giorni organizzata da Dakota Day.

L’area PET TURISMO è stata molto gettonata e apprezzata. Le varie realtà hanno presentato le loro strutture ricettive che danno libero accesso a cani e gatti, supportando quindi i proprietari anche nella gestione delle vacanze. Un passo concreto contro l’abbandono.

Fantastico e ora… a Milano!

Insomma, è stato stancante, intenso, bellissimo e memorabile. Io adoro questa manifestazione. E devo dire che non è mancato proprio nulla in questa prima edizione di QUATTROZAMPEINFIERA ROMA. A questo punto si prosegue verso Milano, ci vediamo il 10 e 11 giugno al Parco Esposizioni di Novegro!

Potrebbe interessarti

Quattrozampeinfiera a Roma

Quattrozampeinfiera a Roma 2017: due giorni di festa

Quattrozampeinfiera a Roma 2017: una festa lunga due giorni!