sabato , 16 dicembre 2017

Home | Attualità | Lupi in Italia: lo spettacolo del branco che gioca
Lupi in Italia

Lupi in Italia: lo spettacolo del branco che gioca

Lo sappiamo bene, su questa pagina e sul nostro sito sono presenti solo amici dei lupi, persone che apprezzano i lupi e che sanno quale meraviglia della natura siano i lupi in Italia. Non c’è bisogno di dimostrare quanto questi animali siano fantastici e meritevoli di rispetto.

Tuttavia, queste notizie devono essere comunque date, nella speranza che possano essere condivise e possano raggiungere chi ancora non lo sa. Ecco allora, un video magnifico che, come titola Repubblica.it, mostra “L’altra faccia del lupo cattivo”.

Basta con il “lupo cattivo”

A parte il fatto che il lupo non è cattivo, e noi lo sappiamo bene, qui si vede come tra lupo e cane le differenze siano davvero poche, anche in merito al comportamento sociale e all’interazione.

Ecco allora tre lupi che giocano tra loro. Le immagini sono state riprese da Ezio Giuliano, a Bussoleno, nel parco naturale Orsiera-Rocciavrè e pubblicate sulla sua pagina Facebook Ezio Giuliano Filmaker.

Guardiamole insieme.

Di recente, inoltre, sulla pagina di Ezio Giuliano, è comparso anche un altro video, che mostra la grande festa di tutto il branco riunito.

Ci piace molto di più l’approccio di Giuliano, se dobbiamo dirla tutta: non c’è bisogno di scomodare il lupo cattivo: molto meglio gustarsi la meraviglia di quest branco festoso! Anzi, abbandoniamolo del tutto, questo “lupo cattivo”. Cominciamo a considerarlo in un altro modo, sarà meglio per tutti!

Che meraviglia i lupi in Italia!

Insomma, lupi che giocano proprio come giovani cani. Piccoli e dolci morsi sul muso, corpo a corpo giocoso e felice e poi arriva un terzo esemplare, e i teneri morsi proseguono. Si tratta di un animale selvaggio e libero, con esigenze specifiche e naturali. Dobbiamo imparare a convivere con lui, considerato che abbiamo occupato quello che era il suo territorio ancestrale. Rispettarlo e conoscerlo, lasciandogli spazio e la possibilità di concretizzare ed esternare i propri istinti.

 

 

© foto di repertorio da Shutterstock.com