lunedì , 11 dicembre 2017
Home | Attualità | Normative

Normative

La legge vieta la soppressione degli animali sani

divieto soppressione animali sani

La professione veterinaria, esattamente come quella medica, ha spesso a che fare con casi che mettono in discussione, oltre alla professionalità, anche l’aspetto umano e sentimentale, specie nei casi in cui è necessario prendere tutte quelle decisioni che riguardano la vita degli animali. Il caso di Milano Nel corso dell’estate un caso è venuto alla luce, condiviso su tutti i …

Leggi tutto »

Dichiarazione Universale Diritti dell’Animale

dichiarazione universale

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale risale al 1978, quando ci si rese conto, per la prima volta, che il problema della tutela della vita animale all’interno della società non era più trascurabile. La Dichiarazione educa al rispetto di ogni forma di vita, facendo particolare riferimento al mantenimento del benessere degli animali, inteso come lo stato di completa sanità fisica …

Leggi tutto »

Lasciare il proprio pet chiuso in macchina da solo è un reato

animale chiuso in auto

I viaggi in auto con il proprio pet sono un argomento di cui si parla molto, soprattutto in questo periodo in cui in molti partono per le vacanze. Se si è detto molto sulle regole di trasporto del tuo peloso in macchina, però, non si ribadirà mai abbastanza quanto possa essere pericoloso lasciarlo dentro l’abitacolo da solo. I regolamenti di …

Leggi tutto »

Legge in caso di omissione di soccorso di un cane investito

omissione di soccorso cane

Sappiamo cosa succede a chi non si ferma a prestare aiuto quando una persona viene investita lungo la strada: sia che si tratti del colpevole dell’incidente o dei testimoni dell’accaduto, l’omissione di soccorso è un reato perseguibile dalla legge. Ma cosa succede se a essere investito è un animale? Quotidianamente siamo informati da tv e giornali su fatti di cronaca che raccontano di …

Leggi tutto »

Il Microchip: una legge tutela l’identità del cane

microchip cane legge

La Legge 14 agosto 1991, n.281 impone a tutti i proprietari di cani di iscrivere il proprio all’anagrafe canina regionale, identificandolo attraverso un microchip sottocutaneo. Questa piccola operazione viene eseguita dal medico veterinario, in maniera molto rapida e senza anestesia in quanto totalmente indolore. La norma legislativa è stata, dunque, recepita da ogni Regione, che prevede, tra le diverse disposizioni, anche: l’obbligo …

Leggi tutto »

Quando Fido va sui mezzi pubblici

  È sempre più accettata la presenza degli animali da compagnia nei luoghi e nei mezzi per il trasporto pubblico. Ultima regione in ordine di tempo ad allinearsi è il Friuli Venezia Giulia, che ha regolamentato la presenza di animali con un’apposita norma. Secondo la nuova legge regionale (la legge 5/2015), infatti, in linea con i regolamenti già in vigore …

Leggi tutto »