giovedì , 22 febbraio 2018

Home | Attualità | Normative

Normative

Doveri e diritti per passeggiare con il cane

Pettorina, guinzaglio e pronti per uscire di casa, annusare il mondo che ci circonda. Ecco qualche consiglio legale su come comportarsi col nostro cane in passeggiata, ma anche indicazioni pratiche su come evitare situazioni di pericolo e stare sereni. Anzitutto, come altre volte abbiamo scritto, è bene tenere presente che se ci troviamo per strada oppure in un luogo pubblico …

Leggi tutto »

Riconosciuto risarcimento se investono il cane

Il caso di oggi riguarda il riconosciuto risarcimento del danno morale a carico di chi investe un cane, sancito da una pronuncia che può essere considerata storica. In particolare, una recente sentenza del Tribunale di Roma ha condannato l’investitore di un cane al risarcimento del danno patrimoniale (costi di veterinario e cure) e non patrimoniale (cioè non legati al danno …

Leggi tutto »

Se causa una caduta, si deve pagare il risarcimento?

Leggendo il titolo e immaginando la scena di un film, forse qualcuno sorriderà. Ma è accaduto davvero. Una causa davanti al giudice civile per decidere se il malcapitato, caduto a terra per aver (come di consueto) offerto a “Fido” un biscotto, possa pretendere dal proprietario e/o dal detentore di quest’ultimo il risarcimento del danno subìto. In altre occasioni abbiamo scritto …

Leggi tutto »

Responsabilità penale per la detenzione di animali in gravi condizioni igienico-sanitarie

Sono sempre più frequenti i casi di persone che detengono animali in stato di sovraffollamento e in gravi condizioni igieniche. Indubbiamente ci sono delle responsabilità penali. In particolare, la norma di riferimento è l’articolo 727 del Codice Penale il quale stabilisce che “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un …

Leggi tutto »

Regole di civile convivenza a sei zampe

Sappiamo bene che un animale in casa migliora la vita, l’importante è che questa scelta venga fatta con cognizione di causa, prendendo in esame le esigenze della famiglia, dell’animale e di chi ci circonda. Se il vicino non ama gli animali Prevenire è meglio che curare. Quindi consigliamo, prima di tutto, di essere sempre rispettosi delle esigenze e gusti altrui. …

Leggi tutto »

Bonus e detrazioni fiscali per i proprietari di cani e gatti

detrazioni cane e gatto

Lo Stato ha deciso di sovvenzionare con piccole detrazioni i possessori di animali domestici. Non un bonus di 500€ quindi, come si era detto qualche tempo fa sul web, ma agevolazioni sulla dichiarazione dei redditi. Voci deducibili dal 730 Le voci detraibili riguardano effettivamente l’adozione di animali e le spese veterinarie, tuttavia il bonus non è di carattere nazionale. Solo …

Leggi tutto »

La legge vieta la soppressione degli animali sani

divieto soppressione animali sani

La professione veterinaria, esattamente come quella medica, ha spesso a che fare con casi che mettono in discussione, oltre alla professionalità, anche l’aspetto umano e sentimentale, specie nei casi in cui è necessario prendere tutte quelle decisioni che riguardano la vita degli animali. Il caso di Milano Nel corso dell’estate un caso è venuto alla luce, condiviso su tutti i …

Leggi tutto »

Dichiarazione Universale Diritti dell’Animale

dichiarazione universale

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale risale al 1978, quando ci si rese conto, per la prima volta, che il problema della tutela della vita animale all’interno della società non era più trascurabile. La Dichiarazione educa al rispetto di ogni forma di vita, facendo particolare riferimento al mantenimento del benessere degli animali, inteso come lo stato di completa sanità fisica …

Leggi tutto »

Lasciare il proprio pet chiuso in macchina da solo è un reato

animale chiuso in auto

I viaggi in auto con il proprio pet sono un argomento di cui si parla molto, soprattutto in questo periodo in cui in molti partono per le vacanze. Se si è detto molto sulle regole di trasporto del tuo peloso in macchina, però, non si ribadirà mai abbastanza quanto possa essere pericoloso lasciarlo dentro l’abitacolo da solo. I regolamenti di …

Leggi tutto »

Legge in caso di omissione di soccorso di un cane investito

omissione di soccorso cane

Sappiamo cosa succede a chi non si ferma a prestare aiuto quando una persona viene investita lungo la strada: sia che si tratti del colpevole dell’incidente o dei testimoni dell’accaduto, l’omissione di soccorso è un reato perseguibile dalla legge. Ma cosa succede se a essere investito è un animale? Quotidianamente siamo informati da tv e giornali su fatti di cronaca che raccontano di …

Leggi tutto »