martedì , 19 giugno 2018

Home | Attualità | Normative

Normative

Le regole per una vita con i quattrozampe

La vita moderna con i nostri animali da compagnia può comportare dubbi su come affrontare situazioni concrete della quotidianità, eccoci quindi con qualche “chicca” legale per superare qualsiasi ostacolo per una serena convivenza “a sei zampe”. Al lavoro con fido Una domanda frequente per coloro che vogliono adottare un cane, o un altro animale da compagnia, è se sia possibile …

Leggi tutto »

Iron: il cane conteso

Questa è una storia d’amore travagliata, piena d’affetto e dedizione. Una storia difficile da vivere, ma per fortuna con un meraviglioso finale che ci insegna quanto sia importante lottare senza farsi scoraggiare, anche se a remare contro c’è un diritto di vecchio stampo, troppo lento per i tempi che corrono. È la storia del signor Carlo, eroe umano disposto a …

Leggi tutto »

Lite tra cani: responsabilità legale e risarcimento danni

Di chi è la responsabilità, come prevenire il tutto e cosa fare se accade “il fattaccio”. Caso purtroppo per niente raro, il litigio tra cani, in luogo chiuso o per strada, si può verificare comportando, talvolta, lesioni anche gravi agli animali e di persone. Ma capiamo come comportarsi e cosa dice la legge al riguardo. Ricordiamo che l’art. 2052 del …

Leggi tutto »

Animali eredi delle nostre proprietà terrene

Alla scoperta dell’eredità? Perché no! Lo facciamo per aprire lo scrigno delle storie tra uomo e animali, silenziosi, ma potenti vincoli d’amore in cui l’uomo ha deciso di lasciare tutto o buona parte dei suoi beni non solo a cani e gatti che ha amato, ma anche a quelli che non ha mai conosciuto. L’amore lo prevede. La legge lo …

Leggi tutto »

Se trovo un cane cosa devo fare?

se trovo un cane cosa devo fare

A molti di noi sarà capitato di trovare un cane per strada, perché smarrito o abbandonato, e accoglierlo nella nostra casa. Sicuramente è un gesto nobile, umano ed esemplare, ma vediamo come comportarci, secondo la legge, quando ci imbattiamo in un trovatello, per garantire, prima di tutto, il suo salvataggio nel migliore dei modi. Verificare targa identificativa La prima cosa …

Leggi tutto »

La legge contro gli animali nei circhi in Italia

Lo scorso 8 novembre la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva e in grande maggioranza – ben 265 voti a favore e 13 contro – la legge delega di “riordino del settore dello Spettacolo”. Tale riordino contiene, tra l’altro, una norma “ad hoc” su circhi e spettacoli viaggianti che prevede “il graduale superamento della presenza degli animali”. Soddisfazione …

Leggi tutto »

Doveri e diritti per passeggiare con il cane

Pettorina, guinzaglio e pronti per uscire di casa, annusare il mondo che ci circonda. Ecco qualche consiglio legale su come comportarsi col nostro cane in passeggiata, ma anche indicazioni pratiche su come evitare situazioni di pericolo e stare sereni. Anzitutto, come altre volte abbiamo scritto, è bene tenere presente che se ci troviamo per strada oppure in un luogo pubblico …

Leggi tutto »

Riconosciuto risarcimento se investono il cane

Il caso di oggi riguarda il riconosciuto risarcimento del danno morale a carico di chi investe un cane, sancito da una pronuncia che può essere considerata storica. In particolare, una recente sentenza del Tribunale di Roma ha condannato l’investitore di un cane al risarcimento del danno patrimoniale (costi di veterinario e cure) e non patrimoniale (cioè non legati al danno …

Leggi tutto »

Se causa una caduta, si deve pagare il risarcimento?

Leggendo il titolo e immaginando la scena di un film, forse qualcuno sorriderà. Ma è accaduto davvero. Una causa davanti al giudice civile per decidere se il malcapitato, caduto a terra per aver (come di consueto) offerto a “Fido” un biscotto, possa pretendere dal proprietario e/o dal detentore di quest’ultimo il risarcimento del danno subìto. In altre occasioni abbiamo scritto …

Leggi tutto »

Responsabilità penale per la detenzione di animali in gravi condizioni igienico-sanitarie

Sono sempre più frequenti i casi di persone che detengono animali in stato di sovraffollamento e in gravi condizioni igieniche. Indubbiamente ci sono delle responsabilità penali. In particolare, la norma di riferimento è l’articolo 727 del Codice Penale il quale stabilisce che “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un …

Leggi tutto »