giovedì , 22 giugno 2017
Home | Attualità | Cucciolo di giraffa nasce in diretta
Cucciolo di giraffa

Cucciolo di giraffa nasce in diretta

Ogni volta che un piccolo di qualunque specie animale viene al mondo, si tratta in un momento magico e speciale, ma quando a nascere è un cucciolo di giraffa rara, allora, si tratta di qualcosa di davvero unico.

Un momento toccante

Ecco qui, si tratta del momento incredibile della nascita di un cucciolo di giraffa di Rothschild, una specie molto rara, di cui esistono solamente 1500 esemplari. Ripreso dalle telecamere dello zoo di Chester, in Gran Bretagna, possiamo vedere tutti gli istanti di questa nascita tanto unica quanto importante.

Lasciamo parlare le immagini di questo filmato, tratto dal canale YouTube dello zoo.

Dolcissima la mamma!

La mamma si chiama Orla e ha tenuto in grembo il suo piccolo, alto ben un metro e mezzo, per quindici lunghi mesi. Tutta la gestazione è stata osservata e seguita con attenzione e il momento in cui il piccolo tocca il suolo è davvero emozionante. Splendida la cura e l’amore che mette la mamma nel ripulirlo. E molto toccante è vederlo mettersi in piedi, tutto traballante, mentre la mamma lo veglia con attenzione e, sullo sfondo, possiamo vedere il resto della sua “famiglia”.

Come si chiamerà il cucciolo di giraffa?

La giraffa di Rothschild, Giraffa camelopardalis rothschildi, detta anche Giraffa di Baringo (dalla zona dove vive in natura), è la seconda specie di giraffa minacciata al mondo. La si riconosce per il suo numero di corna sulla testa, ben cinque (rarissimo!) e per la speciale colorazione delle zampe, bianche nella parte terminale, che ricordano delle calze.

La presenza di strutture come lo zoo di Chester permette a questa razza di giraffe di tornare a crescere di numero, almeno fino a quando il rischio di ibridizzazione sarà scongiurato.

Il piccolo, ancora non ha un nome, ma è la mascotte dello zoo. Non si esclude che possa chiamarsi, appunto, Chester.

 

 

Potrebbe interessarti

cucciolo di ippopotamo

Cucciolo di ippopotamo star del Web

Ecco Winnie, cucciolo di ippopotamo, che va a conoscere il mondo