sabato , 16 dicembre 2017

Home | Attualità | Balena felice fai i salti di gioia: il video
Balena felice

Balena felice fai i salti di gioia: il video

Ok, sebbene tecnicamente non sia certo un mammifero quadrupede, questa balena felice che fa i salti di gioia dopo esser stata salvata dalle reti non ci può lasciare indifferenti e dobbiamo assolutamente farvi vedere il video della sua esultanza. E quindi si conquista tranquillamente il diritto di stare su Quattro Zampe.

I salti della balena

Non è la prima volta che accade qualcosa di simile e la storia si ripete. In questo video, pubblicato su Repubblica.it, vediamo l’esultanza di un esemplare di megattera. La balena era rimasta intrappolata in una rete da pesca e ha rischiato grosso. Alcuni turisti su di un’imbarcazione si sono avvicinati e sono riusciti a liberare il cetaceo nodi e dalle matasse di corda, dopo che vi era rimasto intrappolato per circa tre ore. A quel punto la balena felice ha cominciato a nuotare nei pressi dell’imbarcazione, per poi cominciare a spiccare balzi fuori dall’acqua.

Riconoscenza o “ginnastica”?

Secondo alcuni questo comportamento è una dimostrazione di gioia e gratitudine: la balena felice della libertà riottenuta saluta i suoi salvatori. Fa loro le feste, insomma, proprio come farebbe un cane contento oppure un cavallo finalmente libero.

Secondo altri si tratta di un comportamento per ripristinare le funzioni del corpo, riossigenare il sangue e ripristinare la muscolatura altrimenti irrigidita.

Evviva la balena felice

Quello che importa è il fatto che sicuramente questo grande mammifero marino è salvo e contento di vivere ancora, di non perire intrappolato in una rete. Che questi siano i balzi di una balena felice di vivere ancora, oppure i gesti fisici di un animale che si occupa di ripristinare la sua condizione ottimale, a noi non importa.

Ci basta che stia bene.

 

 

© immagine di repertorio da Shutterstock.com