venerdì , 20 aprile 2018

Home | Attualità

Attualità

Animali eredi delle nostre proprietà terrene

Alla scoperta dell’eredità? Perché no! Lo facciamo per aprire lo scrigno delle storie tra uomo e animali, silenziosi, ma potenti vincoli d’amore in cui l’uomo ha deciso di lasciare tutto o buona parte dei suoi beni non solo a cani e gatti che ha amato, ma anche a quelli che non ha mai conosciuto. L’amore lo prevede. La legge lo …

Leggi tutto »

Il buon esempio degli ospedali lombardi per avere gli animali in corsia

Anche gli animali d’affezione, dallo scorso anno, possono entrare negli ospedali lombardi. Questa importante novità merita qualche riflessione. La regione Lombardia ha infatti recepito e applicato la legge nazionale che regola l’accesso alle strutture ospedaliere dei visitatori a quattro zampe. I criteri per l’ammissione degli animali d’affezione sono stabiliti dall’art. 22 del regolamento regionale del 13 aprile 2017: l’accesso è …

Leggi tutto »

Life Under Griffon Wings: i grifoni tornano a volare in Sardegna

I grifoni torneranno a volare sui cieli della Sardegna. È la promessa del progetto “Life under griffon wings” proposto dal Wwf e finanziato dall’Unione Europea. Dal 2000 a oggi è nato un solo grifone nell’area tra Bosa e Alghero. Eppure sono anni che si tenta di salvare questa specie ad alto rischio estinzione. Già dagli anni ’70 i primi amanti …

Leggi tutto »

Se trovo un cane cosa devo fare?

se trovo un cane cosa devo fare

A molti di noi sarà capitato di trovare un cane per strada, perché smarrito o abbandonato, e accoglierlo nella nostra casa. Sicuramente è un gesto nobile, umano ed esemplare, ma vediamo come comportarci, secondo la legge, quando ci imbattiamo in un trovatello, per garantire, prima di tutto, il suo salvataggio nel migliore dei modi. Verificare targa identificativa La prima cosa …

Leggi tutto »

Sempre più gatti nelle famiglie UK

La Pet Food Manufacturers’ Association ha pubblicato uno studio sugli animali domestici delle famiglie inglesi, sfatando lo stereotipo del gatto, visto come animale prettamente preferito dalle donne e la seconda scelta in caso di famiglia. Lo studio L’associazione ha svolto un sondaggio su 8.000 famiglie, dai risultati è emerso che: 13 milioni di famiglie (il 45% delle famiglie del Regno …

Leggi tutto »

Miart torna a Milano dal 13 al 15 aprile

Un’anticipazione dal numero di aprile di Quattro Zampe ora in edicola! Torna Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea della capitale lombarda, organizzata da Fiera Milano dal 13 al 15 aprile, giunta alla ventitreesima edizione e diretta per il secondo anno da Alessandro Rabottini. Curiosi e appassionati potranno scoprire e ammirare all’interno del padiglione 3 di Fieramilanocity il meglio …

Leggi tutto »

A Pasqua lasciamoli vivere

Oltre alla tradizionale campagna “Buona Pasqua anche a loro”, anche quest’anno il Fondo Amici di Paco promuove una campagna rivolta soprattutto alle mamme, per far presa sul loro senso materno e farle riflettere sulla crudeltà di strappare tanti cuccioli inermi alle loro mamme per cibarsene in nome di un’usanza ormai insensata. Diana Lanciotti, giornalista, scrittrice e fondatrice del Fondo Amici …

Leggi tutto »

La legge contro gli animali nei circhi in Italia

Lo scorso 8 novembre la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva e in grande maggioranza – ben 265 voti a favore e 13 contro – la legge delega di “riordino del settore dello Spettacolo”. Tale riordino contiene, tra l’altro, una norma “ad hoc” su circhi e spettacoli viaggianti che prevede “il graduale superamento della presenza degli animali”. Soddisfazione …

Leggi tutto »

Raccolta firme LAV per ridurre i costi degli animali domestici

  I più tassati, in una famiglia italiana, sono i cani e i gatti, per i quali è necessario pagare il 22% di IVA su tutte le scatolette, crocchette e per le cure. Inoltre la detrazione fiscale delle spese veterinarie è molto limitata, a fronte di un alto costo dei farmaci veterinari, mediamente cinque volte maggiore rispetto ai farmaci umani che contengono lo …

Leggi tutto »

Acquario: la nuova area cani di Milano

Si chiama “Acquario” ed è una “bau area” del tutto particolare. Nata lo scorso novembre nel cuore di Milano, è uno spazio verde sicuro ed esclusivo. Qui il miglior amico dell’uomo è libero di muoversi e di giocare con i suoi amichetti sotto l’occhio vigile e compiaciuto del suo riferimento umano che interagisce con lui in piena armonia e relax. …

Leggi tutto »