martedì , 19 giugno 2018

Home | Attualità

Attualità

Le regole per una vita con i quattrozampe

La vita moderna con i nostri animali da compagnia può comportare dubbi su come affrontare situazioni concrete della quotidianità, eccoci quindi con qualche “chicca” legale per superare qualsiasi ostacolo per una serena convivenza “a sei zampe”. Al lavoro con fido Una domanda frequente per coloro che vogliono adottare un cane, o un altro animale da compagnia, è se sia possibile …

Leggi tutto »

L’altra Africa, tra bracconaggio e cacciatori d’avorio

Esiste un’Africa che non è visibile, è quella del mercato dell’avorio, quella del bracconaggio ed è anche quella di Davide Bomben e Massimo Vallarin, membri addestratori dei ranger della Poaching Prevention Academy e “Aiea” (Associazione esperti d’Africa), un ente che opera in diversi Stati africani, sia in riserve private che in parchi nazionali. Il loro scopo è prevenire le azioni …

Leggi tutto »

Trekking con il cane all’Oasi Zegna in Piemonte

Passeggiare nella natura e in spazi aperti con il proprio cane è un’esperienza gioiosa, ricca di benefici. E non è solo questione di movimento: spesso i problemi comportamentali degli animali sono causati dalla città, dalla frenesia e dal traffico. Se poi a un weekend in montagna o a una gita nel verde si abbina la possibilità di vivere al meglio …

Leggi tutto »

Iron: il cane conteso

Questa è una storia d’amore travagliata, piena d’affetto e dedizione. Una storia difficile da vivere, ma per fortuna con un meraviglioso finale che ci insegna quanto sia importante lottare senza farsi scoraggiare, anche se a remare contro c’è un diritto di vecchio stampo, troppo lento per i tempi che corrono. È la storia del signor Carlo, eroe umano disposto a …

Leggi tutto »

Yulin Festival in Cina: primo rifugio italiano

Dal 2009, ogni anno, durante il solstizio d’estate, nella città cinese di Yulin, nella provincia di Guangxi nel sud della Cina, viene celebrato il Festival della carne di cane durante il quale vengono uccisi migliaia di cani. Molti animalisti e attivisti si sono attivati per interrompere questa terribile tradizione. Il più conosciuto in Italia è Davide Acito, l’attivista italiano che per la …

Leggi tutto »

Pet Therapy alla Race for the Cure 2018

IBL Banca, leader nel settore dei finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione, corre la tappa di Roma di Race for the Cure, la grande manifestazione della onlus Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Il Corner Fotografico Dal 17 al 20 maggio IBL Banca sarà presente nel Villaggio Race, al Circo Massimo, con …

Leggi tutto »

Al via la 1° edizione del MSD Animal Health Community Award

È partita il 1° maggio la prima edizione del MSD Animal Health Community Award, il bando di concorso che premia le eccellenze italiane attente al benessere degli animali.   L’iniziativa creata da MSD Animal Health, azienda leader mondiale nell’ambito della prevenzione veterinaria, ha come scopo quello di premiare le eccellenze italiane che operano nel settore della salute animale, con un approccio che coniuga tradizione …

Leggi tutto »

Lite tra cani: responsabilità legale e risarcimento danni

Di chi è la responsabilità, come prevenire il tutto e cosa fare se accade “il fattaccio”. Caso purtroppo per niente raro, il litigio tra cani, in luogo chiuso o per strada, si può verificare comportando, talvolta, lesioni anche gravi agli animali e di persone. Ma capiamo come comportarsi e cosa dice la legge al riguardo. Ricordiamo che l’art. 2052 del …

Leggi tutto »

Il grande raduno degli angeli a quattro zampe

Il-grande-raduno-degli-angeli-a-quattro-zampe660x330px

Un’anticipazione dal numero di maggio di Quattro Zampe ora in edicola! Quattro Zampe e SICS – Tirreno. Una partnership per la sicurezza in mare e l’impegno sociale Borgo San Pietro, nella provincia di Rieti, è un incantevole paesino che si affaccia sulle rive del Lago del Salto. Una delle sue particolarità è che un giorno all’anno si popola letteralmente di …

Leggi tutto »

Il mercato dei prodotti per animali: crescono gli acquisti online

Sono parte integrante di tante famiglie e come ogni componente che si rispetti, rappresenta anche un costo. Accudire un animale nella propria casa può richiedere una spesa annuale a volte anche molto elevata. Come prevedibile, questo settore ha risentito delle innovazioni tecnologiche degli ultimi tempi e questo è dimostrato dal fortissimo interesse online nei confronti degli articoli e dei prodotti per animali. Secondo la ricerca …

Leggi tutto »