giovedì , 22 febbraio 2018

Home | Attualità

Attualità

Doveri e diritti per passeggiare con il cane

Pettorina, guinzaglio e pronti per uscire di casa, annusare il mondo che ci circonda. Ecco qualche consiglio legale su come comportarsi col nostro cane in passeggiata, ma anche indicazioni pratiche su come evitare situazioni di pericolo e stare sereni. Anzitutto, come altre volte abbiamo scritto, è bene tenere presente che se ci troviamo per strada oppure in un luogo pubblico …

Leggi tutto »

Belle & Sebastien dal 22 febbraio al cinema

“Belle & Sebastien” ci riprovano ancora e tornano sul grande schermo con una nuova e indimenticabile avventura, sempre ispirata al celebre romanzo di Cécile Aubry. Il quattro zampe Fripon nella vita reale, Belle nel film, è uno splendido Cane da Montagna dei Pirenei, più in forma che mai. E farà innamorare grandi e piccini, ancora una volta, come prima, più …

Leggi tutto »

Riconosciuto risarcimento se investono il cane

Il caso di oggi riguarda il riconosciuto risarcimento del danno morale a carico di chi investe un cane, sancito da una pronuncia che può essere considerata storica. In particolare, una recente sentenza del Tribunale di Roma ha condannato l’investitore di un cane al risarcimento del danno patrimoniale (costi di veterinario e cure) e non patrimoniale (cioè non legati al danno …

Leggi tutto »

Un felino selvatico a passeggio per Milano

Che si chiami “caracal” o “caracat”, o che sia un “cucciolo ibrido”, a noi non importa. È un animale selvatico, cioè libero di vivere in natura, con i suoi simili e soprattutto lontano dall’uomo. Così ha destato molto scalpore il caso dell’avvenente quarantenne cecoslovacca che se ne andava a spasso per i giardini Montanelli di Milano tenendo al guinzaglio un …

Leggi tutto »

Rapporto Eurispes 2018: il 53% dorme con il pet

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di uno studio sugli effetti benefici del dormire con il proprio animale domestico. Di recente è stata pubblicata un’ulteriore ricerca che dimostra che il 53% dei proprietari dorme con il proprio pet. I risultati del Rapporto Eurispes 2018 Il Rapporto Italia 2018 dell’Eurispes, presentato dal Presidente di Eurispes Gian Maria Fara, cogni anno analizza …

Leggi tutto »

4 zampe per sorridere, il progetto di Pet Therapy a Torino

Dopo la frattura del femore, Renata aveva mollato. A 72 anni, lontana dai suoi luoghi affettivi e ospite di una casa di riposo, non aveva trovato più l’energia dentro di sé per ripartire, per affrontare questa nuova disavventura. Quando la mente si disaffeziona dalla vita, l’umore ne patisce immediatamente e precipita in depressione. La persona stacca; non c’è più flusso …

Leggi tutto »

Il Ponte dell’Arcobaleno a Parma

La Fondazione Assistenza Pubblica Parma ha promosso e realizzato il servizio Ponte dell’Arcobaleno, dedicato alla cremazione degli animali d’affezione. Tutti i proventi andranno all’Assistenza Pubblica Parma Onlus, che opera a favore della cittadinanza Il servizio è stato inaugurato a dicembre 2017 e si trova in località Pilastrello in provincia di Parma. Il servizio offerto è completo, consentendo di scegliere le modalità …

Leggi tutto »

I proprietari di cani vivono più a lungo

Chiunque viva con un peloso, cane o gatto che sia, conosce i benefici che questo può portare. Un’ulteriore conferma è arrivata dall’Università di Uppsala, pubblicata su Scientific Reports. Vita lunga a chi vive con gli animali La ricerca è iniziata nel 2001, su un campione di oltre 3,4 milioni di svedesi dai 40 agli 80 anni. In quell’anno è entrata …

Leggi tutto »

Se causa una caduta, si deve pagare il risarcimento?

Leggendo il titolo e immaginando la scena di un film, forse qualcuno sorriderà. Ma è accaduto davvero. Una causa davanti al giudice civile per decidere se il malcapitato, caduto a terra per aver (come di consueto) offerto a “Fido” un biscotto, possa pretendere dal proprietario e/o dal detentore di quest’ultimo il risarcimento del danno subìto. In altre occasioni abbiamo scritto …

Leggi tutto »