lunedì , 11 dicembre 2017
Home | Animali

Animali

Paddington 2 al cinema

paddington

Un cast d’eccezione per un cult per bambini intramontabile. A tre anni di distanza dal primo film campione d’incassi in Inghilterra, Paddington, l’orsetto dal montgomery blu, torna sul grande schermo. Stavolta, però, il protagonista dovrà affrontare un cattivo nuovo di zecca: Hugh Grant. Diretto ancora una volta da Paul King, Paddington 2 è distribuito in Italia da Eagle Pictures e …

Leggi tutto »

San Francesco e gli animali

san francesco

Lo scorso ottobre è stato il suo compleanno. La storia di San Francesco d’Assisi è giunta fino a noi grazie al portentoso amore e al rispetto dimostrato nei confronti degli animali, un importante esempio su cui soffermarsi nonostante siano passati oltre mille anni. L’incontro di San Francesco con il lupo Il Santo salvò un intero villaggio, riuscendo ad ammansire un …

Leggi tutto »

Il Gerbillo

Gerbillo

Originario della Mongolia e della Cina, il Gerbillo è un simpatico animaletto adatto ai climi freddi e aridi. Caratteristiche fisiche Abile scavatore e saltatore, il “Meriones unguiculatus” è robusto, curioso, docile e senza odori caratteristici o sgraditi. Non è mordace e potrebbe essere il compagno ideale se non vivesse così poco, appena 4 o 5 anni al massimo. Può arrivare …

Leggi tutto »

Imparare a conoscersi con il linguaggio dei cavalli

cavallo pioggia

Pioggia è un’elegante cavalla italiana di razza Paint, nata nel 2002 ed educata con il metodo “doma dolce”. Si tratta di un metodo basato sullo studio del linguaggio del cavallo, grazie al quale questo bellissimo animale è diventato una risorsa preziosa nella formazione delle persone chiamate a esercitare una leadership in contesti aziendali. Pioggia è un vero e proprio coach, …

Leggi tutto »

Torino, al via la mostra “Bestiale! Animal Film Stars”

mostra cinema torino

Gli animali oltre a essere spesso protagonisti della nostra vita, sono stati e saranno sempre anche grandi divi del cinema. A due o a quattro zampe, con le pinne o con gli artigli, cani, gatti, scimmie, squali, maialini, corvi e ragni, a loro è dedicata la nuova mostra del Museo Nazionale del Cinema di Torino: “Bestiale! Animal Film Stars”, curata …

Leggi tutto »

La storia insegna a ripudiare la caccia

diana caccia

In pochi sanno che la famosa dea Diana, in realtà, era contro i cacciatori. Lei era contraria a tutto ciò che poteva minacciare la natura, quindi, quasi certamente non sarebbe a favore dei nostri cacciatori così poco amanti degli animali. All’interno della Rocca Sanvitale, a Fontanellato, in provincia di Parma, nella camera alchemica affrescata dal Parmigianino viene narrata la storia …

Leggi tutto »

Giornata mondiale degli animali

world animal day

Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 1931, in concomitanza del giorno di San Francesco, protettore degli animali, per celebrare l’importanza e il ruolo che gli amici a quattro zampe e di ogni specie, da sempre, ricoprono per l’umanità. Un’occasione per sensibilizzare alla cultura del rispetto, per evidenziare la minaccia che …

Leggi tutto »

Mal d’orecchie e otite

otite cani

Le infezioni all’orecchio esterno sono molto frequenti nei cani. Padiglione, condotto uditivo e timpano sono spesso soggetti a infiammazioni, che di solito provocano non pochi disagi ai quattro zampe. In genere a causare patologie di questo tipo, sono germi e parassiti che si sviluppano nel cerume depositato. Il condotto uditivo è una piega della pelle piuttosto profonda e areata, ideale …

Leggi tutto »

La farfalla di luce

farfalla di luce

Simbolo universale di morte e resurrezione, grazie alla metamorfosi che da bruco la trasforma in un essere celeste, la farfalla nell’immaginario collettivo rappresenta l’anima che, leggera, abbandona il corpo melmoso nella polvere. Il simbolismo legato alle farfalle è il riflesso di varie culture. In Nuova Zelanda per esempio, le farfalle sono collegate all’immortalità, mentre in Messico sono le addette al …

Leggi tutto »

Una palla di pelo chiamata Cincillà

cincilla

Il nome originario è Chinchillà Laniger e trova le proprie radici tra le vette delle Ande. In Perù, Argentina e Cile, questo buffo animaletto peloso è famoso per la sua longevità, caratteristica che gli ha attribuito solo recentemente la fama di ottimo animale da compagnia. In passato invece, questi teneri Istricomorfi, roditori simili a scoiattoli, erano facili prede per i …

Leggi tutto »