martedì , 19 giugno 2018

Home | Animali

Animali

L’altra Africa, tra bracconaggio e cacciatori d’avorio

Esiste un’Africa che non è visibile, è quella del mercato dell’avorio, quella del bracconaggio ed è anche quella di Davide Bomben e Massimo Vallarin, membri addestratori dei ranger della Poaching Prevention Academy e “Aiea” (Associazione esperti d’Africa), un ente che opera in diversi Stati africani, sia in riserve private che in parchi nazionali. Il loro scopo è prevenire le azioni …

Leggi tutto »

Design e comfort… anche Outdoor

All’interno della sua vasta offerta di accessori per cani e gatti marchiati Sun Ray by Raggio di Sole®, Cargill® presenta la nuova linea di imbottiti Outdoor, ideali per essere usati in giardino, sul balcone, in auto o in casa. La nuova linea Outdoor, completamente Made in Italy, unisce design, comfort e resistenza grazie ai suoi prodotti realizzati in nylon, interamente …

Leggi tutto »

Riabilitazione equestre a Torino: la storia di Luigi

Prima non parlava. Ma grazie al suo cavallo ha trovato la forza di far uscire il suo vero “Io”. Inizia così con parole d’affetto per il suo quattro zampe, poi per l’operatore e infine con la famiglia. Tutto questo grazie all’equipe dell’associazione Rubens Luigi parla! Ora Luigi prende il pullman e frequenta il centro diurno. Ora Luigi è riuscito a …

Leggi tutto »

Life Under Griffon Wings: i grifoni tornano a volare in Sardegna

I grifoni torneranno a volare sui cieli della Sardegna. È la promessa del progetto “Life under griffon wings” proposto dal Wwf e finanziato dall’Unione Europea. Dal 2000 a oggi è nato un solo grifone nell’area tra Bosa e Alghero. Eppure sono anni che si tenta di salvare questa specie ad alto rischio estinzione. Già dagli anni ’70 i primi amanti …

Leggi tutto »

La magia della migrazione

Rondini, uccelli migratori, salmoni, ormai ci sembra normale che questi animali compiano, soprattutto in questo periodo, migliaia di chilometri ogni anno: eppure i loro viaggi sono straordinari. Tornano sempre al proprio nido, con una precisione millimetrica. Ma come fanno? Come possono ritrovare un punto esatto a migliaia di chilometri? Sole? Stelle? Magnetismo? Cosa li guida? La bussola degli animali Esiste …

Leggi tutto »

Lupo disabile difeso dal branco

Ricordiamo tutti lo straordinario evento della nascita dei cinque cuccioli di lupo nella riserva naturale della Lipu di Castel di Guido, alle porte di Roma, figli di mamma Aurelia, di circa tre anni, e papà Numa, circa quattro anni. Uno dei cinque lupetti, però, è disabile, ha una paralisi alle zampe posteriori, le trascina letteralmente. La causa potrebbe essere un …

Leggi tutto »

L’aquila salvata dalla Lipu a Roma

“Il biancone è una delle più grandi aquile che girano dalle nostre parti. Soccorrerlo, curarlo, liberarlo e vederlo ripartire per l’Africa a svernare è stata una delle soddisfazioni più grandi”. Francesca Manzia, responsabile del Centro recupero fauna selvatica della Lipu di Roma, quasi si commuove nel raccontarcelo. La sua sede si trova nel cuore di Villa Borghese, aperta 365 giorni …

Leggi tutto »

Cani e gatti da competizione

Gli animali sono dei gran giocatori, hanno senz’altro la stoffa degli sportivi grazie al forte intuito, all’agilità e ai sensi acuti che li contraddistinguono. In molte occasioni hanno voluto dimostrare questa propensione allo sport, invadendo campi di gioco di ogni genere, specialmente quelli di calcio sembrano aver attirato la curiosità di cani e gatti, diventati in alcuni casi protagonisti della …

Leggi tutto »

A Pasqua lasciamoli vivere

Oltre alla tradizionale campagna “Buona Pasqua anche a loro”, anche quest’anno il Fondo Amici di Paco promuove una campagna rivolta soprattutto alle mamme, per far presa sul loro senso materno e farle riflettere sulla crudeltà di strappare tanti cuccioli inermi alle loro mamme per cibarsene in nome di un’usanza ormai insensata. Diana Lanciotti, giornalista, scrittrice e fondatrice del Fondo Amici …

Leggi tutto »

Il cavallo: puro e nobile nei secoli

Il destino del cavallo non è mai stato molto felice. Da sempre impiegato come strumento da battaglia in Oriente, in Occidente veniva usato dai greci e dai romani anche nelle coltivazioni dei campi e nelle gare da corsa. Non si sa quando fu addomesticato, certo è che appare per la prima volta in alcuni scritti egiziani nel XVI secolo a.C. …

Leggi tutto »