lunedì , 11 dicembre 2017
Home | Allevatori | Allevatori canini | Progetto quattro zampe nelle scuole
cani in cattedra

Progetto quattro zampe nelle scuole

A volte i ragazzi si pongono verso gli animali e i cani in particolare, in maniera distorta, come verso un mondo di fiabe e leggende, troppo spesso iconizzato da protagonisti di film e di libri che aprono una finestra romantica sul settore della cinofilia.

Al fine di migliorare la conoscenza del mondo animale da parte dei più piccoli, un gruppo di educatori cinofili ha provato a lavorare sulle loro capacità di comprensione, cercando di introdurre nelle lezioni argomenti che potessero avvicinare gli alunni a una partecipazione etologica al mondo animale, ampliando la serie di comportamenti responsabili.

Il progetto

Il progetto è stato diviso in due parti. La prima da svolgere in aula con l’ausilio di audiovisivi per seguire un percorso logico formativo. La storia dell’uomo e del cane fino ai giorni nostri, come toccare i cani, come leggere i loro comportamenti mediante l’osservazione e quali atteggiamenti assumere, sono alcune delle materie trattate.

La seconda fase ha permesso ai quattrozampe di salire in cattedra e far mettere in pratica quanto appreso con la teoria. I ragazzi sono stati introdotti a una sorta di galateo dell’incontro, per relazionarsi al meglio con l’animale ma anche con il suo proprietario.

La voglia di esprimersi e di poter essere al centro del processo formativo, ha consentito che le lezioni diventassero un vero e proprio momento di confronto.